Per arrivare in auto, da qualsiasi direzione si provenga, si consiglia, di uscire dall’autostrada comunque a Lucca, salvo attraversare i vari passi montani nell’ultima parte di viaggio. Quindi seguendo la segnaletica che indica la Garfagnana, prenderemo per un piccolo tratto, circa 10 minuti, la statale del Brennero. All’inizio dell’abitato di Ponte a Moriano, alla rotonda, devieremo verso sinistra, per prendere la strada provinciale che risale la vallata con il fiume Serchio a sinistra rispetto al nostro senso di marcia.
Consigliamo la provinciale a chi vuol raggiungere la Garfagnana più speditamente, evitando i centri abitati della Media Valle. Paesi e borghi sicuramente meritevoli di una vostra visita, magari con una escursione di pochi minuti in auto, durante la vacanza.
Segnaliamo, Bagni di Lucca, Ghivizzano Alto, Coreglia Antelminelli, Barga e Castelvecchio Pascoli. Gli aeroporti della Toscana, sono vicini, Pisa a poco più di 1 ora e Firenze a meno di 2 ore. In treno, da qualsiasi direzione si provenga, si deve comunque far tappa a Lucca o ad Aulla. In entrambi i casi si prende un treno che fa servizio specifico, sulla linea Lucca-Aulla, attraversando la Mediavalle del Serchio, la Garfagnana e la Lunigiana. In questo treno è previsto il viaggio con la bicicletta al seguito, particolarità molto apprezzata da cicloturisti e appassionati di mountain-bike.
Dal alcune zone o città vicine, compresa la Versilia, si può usufruire delle autolinee locali, Clap e Lazzi. Per concludere, piacevoli alternative, viaggiando in auto o in moto, sono i molti passi montani che consentono di immergersi in paesaggi unici e suggestivi.
Dalla Versilia useremo il Passo del del Cipollaio, da Massa o dal Forte dei Marmi, il Passo del Vestito (50 minuti).
Da nord, da Aulla, appena lasciata l’autostrada, si può fare il Passo dei Carpinelli (1 ora circa).
Da Modena, il Passo delle Radici, da Reggio Emilia, il Passo di Pradarena.